top of page
In evidenza:

A NOVEMBRE SI ORGANIZZANO USCITE NELLA STRUTTURA Y40

A NOVEMBRE SI ORGANIZZANO USCITE NELLA STRUTTURA Y40, LA PISCINA PIU PROFONDA DEL MONDO. RICHIEDI INFORMAZIONI.

Y40, inaugurata il 5 giugno 2014, è la piscina più profonda del mondo. Si trova a Montegrotto Terme (PD), nei pressi dell'hotel Millepini. Il nome ricorda la figura dell'apneista in posizione verticale e la profondità della vasca (che per precisione è di 42,15 metri nel punto più profondo).

La piscina è di acqua dolce termale (4.300 metri cubi) che sgorga a 85 °C e viene necessariamente raffreddata fino ad una temperatura di 34 °C. Sotto la superficie vi si trovano gradoni a diverse profondità (4, 5, 8 e 10 metri) dentro le quali sono stati ricavati percorsi e ambienti che simulano l'immersione in grotta, a 15 metri si trova il pozzo (del diametro di 6 metri) che raggiunge la profondità di 42 metri. Nella vasca sono presenti boe fissate a vari punti del fondo con sagole che permettono la discesa e risalita controllata con riferimento. Alla profondità di 10 metri è stata posizionata anche una piccola statua della Madonna dell'Acqua, benedetta da mons. Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata, anch'egli subacqueo. Sono stati installati fari su tutto il perimetro immerso della vasca per illuminarla anche di notte ed altoparlanti e per arricchire di suoni e musica l'ambiente ma anche per richiamare l'attenzione dei subacquei se necessario. La sicurezza è garantita dalla presenza di uno studio medico di ricerca DAN.

L'organico del personale vanta la presenza di Alberto Calesella, uno dei dieci migliori direttori di corso PADI al mondo e fondatore del gruppo di ricerca, informazione e divulgazione World Scuba Research, nonché Marco Mardollo, istruttore di apnea e fondatore di Apnea Academy.

Notizie recenti:
Riverca By Tags
Non ci sono ancora tag.
Seguici su
  • Facebook Classic
bottom of page